EMERGENZA COVID-19. ASTENSIONE 6 – 20 MARZO 2020. PROTOCOLLO TRIBUNALE – COA CIVITAVECCHIA

E’ stato sottoscritto oggi 5 marzo 2020 il protocollo di intesa tra il Presidente del Tribunale di Civitavecchia ed il Presidente COA Civitavecchia per regolamentare le modalità di svolgimento della astensione proclamata dall’Organismo Congressuale Forense in data 4 marzo 2020.

1) Come da allegato, nei giudizi civili i difensori potranno dichiarare la loro astensione depositando la relativa dichiarazione di adesione nel fascicolo telematico ove sono costituiti. Nei limiti del possibile, la dichiarazione va depositata due giorni prima, utilizzando il modulo di adesione allegato e specificando nel campo “note per il cancelliere” la dicitura ADESIONE ALL’ASTENSIONE.

Contestualmente, il Collega o i Colleghi costituiti andranno avvisati debitamente a mezzo email o pec.

Il Giudice disporrà rinvio di udienza in caso di adesione anche di un solo difensore.

Ove uno dei difensori ritenga che la causa rientri tra le prestazioni indispensabili come definite agli artt. 4, 5, 6 del Codice di Autoregolamentazione dalle Astensioni dalle udienze degli Avvocati, dovrà tempestivamente comunicarlo al collega affinchè possa comparire e discutere.

2) Nei giudizi penali i difensori potranno dichiarare la loro astensione inviando la relativa dichiarazione ai seguenti indirizzi pec:

udienze dibattimentali: dibattimento.tribunale.civitavecchia@giustiziacert.it

udienze GIP/GUP: gip.tribunale.civitavecchia@giustiziacert.it

3) nei giudizi dinanzi al Giudice di Pace, le dichiarazioni con i moduli (n. 2) debitamente compilati andranno inviate a:

gdp.civitavecchia@giustiziacert.it  – gdp.civitavecchia@giustizia.it

Sarà compito dell’Ordine degli Avvocati garantire la presenza in sostituzione di udienza degli Avvocati che aderiranno alla astensione.

I difensori di turno ex art. 97 comma 4 cpp sostituiranno i Colleghi che hanno aderito alla astensione.

protocollo

moduli

vademecum ocf