MODALITÀ DI ACCESSO AGLI UFFICI DELLA PROCURA – DISPOSIZIONI DEL PROCURATORE F.F. DELLA REPUBBLICA

Il Procuratore F.F. della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia ha rideterminato le modalità di accesso agli uffici della Procura, in considerazione delle richieste avanzate dal Consiglio dell’Ordine e dalla Camera Penale e delle osservazioni formulate in sede ispettiva.

In sostanza, gli uffici della Procura saranno aperti al pubblico nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 14.

L’accesso dell’utenza ai singoli uffici sarà consentito con modalità differenziate (libero, previo appuntamento o prenotazione, per motivi di urgenza, per mezzo telefonico o telematico) secondo le indicazioni che seguono.

Accesso alle Segreterie Penali

L’accesso alle Segreterie Penali sarà consentito:
– Liberamente agli Avvocati dalle ore 9 alle ore 10 dei giorni dal lunedì al venerdì;
– Previo appuntamento telefonico dalle ore 10 alle ore 14 dei giorni dal lunedì al venerdì, salvo che sussistano comprovati motivi di urgenza (es. richieste di colloquio con detenuti, scadenza termini processuali, mancata risposta alle richieste di appuntamento, malfunzionamento del sistema di deposito telematico degli atti previsti dall’art. 87 d.lgs. 150/22) e previa verifica da parte degli addetti alla vigilanza della presenza e disponibilità del personale amministrativo interessato.
Il sabato e nei giorni di presidio l’accesso alle Segreterie Penali sarà consentito ove sussistano comprovati motivi di urgenza e l’utenza verrà ricevuta dal personale di Segreteria o di presidio presente in ufficio.
La richiesta di copia di atti potrà essere effettuata anche in via telematica, agli indirizzi pec sotto indicati. L’ufficio comunicherà la data di ritiro dell’atto e gli adempimenti necessari per il pagamento dei diritti di copia.
E’ possibile effettuare il pagamento telematico dei diritti di copia attraverso il portale dei servizi telematici (PST-PAGOPA).
Le richieste di copie e le prenotazioni degli appuntamenti potranno essere effettuate ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata, le prenotazione degli appuntamenti
potranno esser effettuate anche alle seguenti utenze telefoniche.

Segreteria del Procuratore:
segreteriepenaliquartopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 215253 (Ass. Angela Chiacchio)

Segreteria del Sost. Proc. dott. Alessandro Gentile:
segreteriepenaliterzopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 215203 (Funz. Francesca Scotucci)

Segreteria del Sost. Proc. dott.ssa Katia Marino:
segreterie penalisecondopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 215220 (Ass. Maria Scarcella)

Segreteria del Sost. Proc. dott. Mirko Piloni:
segreteriepenaliquartopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 215222 (Funz. Marilena Santonastaso)

Segreteria del Sost. Proc. dott.ssa Valentina Zavatto:
segreteriepenalisecondopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 215210 (Ass. Giovanna Cottone)

Segreteria del Sost. Proc. dott. Roberto Savelli:
segreteriepenaliquartopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert. it
0766 215202 (Ass. Dorisa Lame)

Segreteria del Sost. Proc. dott.ssa Federica Materazzo:
segreteriepenaliterzopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it 0766
215258 (Ass. Marco Vella)

Segreteria del Sost. Proc. dott.ssa Martina Frattin:
segreteriepenaliterzopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 215259 (Ass. Francesca Luongo)

Segreteria del Sost. Proc. Dott.ssa Annunziata Rapillo:
segreteriepenaliterzopiano.procura.civitavecchia@giustizia.it
0766 215251 (Canc. Clara Bonabitacola)

Segreteria Ufficio Procedimenti per reati di competenza del Giudice di Pace
gdp.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 215259 (Funz. Annalisa Romano)

Segreteria Ufficio Definizione Affari Semplici
segreteriepenaliprimopiano.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766 581294 (Opr. Angela Neri)

Accesso all’Ufficio del Casellario – Ufficio U.R.P.

L’accesso per la richiesta di certificati del casellario giudiziale è consentito:

  • nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9 alle ore 14;
  • nei giorni martedì e giovedì, la mattina dalle ore 9 alle ore 13, il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 15;

sempre previo appuntamento o con prenotazione, utilizzando i seguenti indirizzi telematici o in alternativa le utenze telefoniche di seguito indicate:

Per l’ appuntamento:
casellario.procura.civitavecchia@giustiziacert.it urp.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
0766/215207-0766/215231.

Per la prenotazione:
https://certificaticasellario.giustizia.it

In assenza di appuntamento o prenotazione, l’accesso agli Uffici del Casellario è consentito per giustificati moti vi o in caso di urgenza (scadenza termini, esigenze lavorative), previa verifica della presenza di personale disponibile.

Le richieste dei certificati di iscrizione delle notizie di reato ex art. 335 c.p.p. dovranno pervenire esclusivamente all’ Ufficio URP attraverso l’indirizzo pec

urp.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
La successiva consegna del certificato verrà effettuata tramite PEC per gli avvocati e per i privati previo appuntamento, da concordarsi contattando il numero telefonico 0766/215207 o il numero telefonico 0766/215231

Nei giorni dai lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 10 l’accesso all’ Ufficio URP è consentito senza appuntamento, per la sola presentazione della richiesta del certificato di iscrizione, che verrà successivamente lavorata dall’ufficio, salvo che non sia possibile l’immediato rilascio, non essendo necessaria l’ autorizzazione del Pubblico Ministero.

Con riferimento ad apostille e legalizzazioni, le relative richieste potranno esser depositate esclusivamente su appuntamento all ‘Ufficio del Casellario negli orari di apertura al pubblico e verranno restituite entro tre giorni.

Nel caso di accordo concluso a seguito di negoziazione assistita ai sensi dell’art. 6 del decreto legge 12 settembre 2014 n. 132, come convertito nella legge 162/14, gli Avvocati delle Parti possono anche effettuare il deposito degli atti e dei documenti in formato pdf a mezzo pec, all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato.
Dopo l’emissione del provvedimento da parte del P.M., l’accordo sarà trasmesso, sempre a mezzo di pec, agli Avvocati delle Parti affinché gli stessi curino gli adempimenti di loro competenza.
Il giorno del sabato, considerate le aperture pomeridiane infrasettimanali e l’impossibilita di reperire il personale necessario a consentirne l’apertura, l’accesso all’ Ufficio URP e all’Ufficio Casellario non é consentito, ma in caso di comprovati motivi di urgenza é possibile (previa verifica della presenza di personale disponibile per la ricezione) depositare le richieste di certificato che
saranno successivamente lavorate dai due uffici.

Accesso all’Ufficio Esecuzioni

Le istanze dirette all’Ufficio Esecuzione penali potranno essere inviate a mezzo PEC esecuzioni.procura.civitavecchia@.giustiziacert.it ovvero a mezzo raccomandata, in questo caso farà fede la data in cui perviene la raccomandata.
Per informazioni si potrà contattare il funzionario addetto al servizio al numero telefonico 0766/215238.

Accesso all’ Ufficio Spese di Giustizia

Tutte le richieste di liquidazione inerenti all’Ufficio Spese di Giustizia da parte di consulenti, ausiliari, custodi ecc, potranno anche essere inviate, corredate da idonea documentazione, tramite PEC spesedigiustizia.procura.civitavecchia@giustiziacert.it
Allo stesso indirizzo di posta elettronica, ovvero chiamando l’utenza 0766215219 (Funz. Marucci Antonella) potrà essere richiesto appuntamento per accedere personalmente all’Ufficio.

Accesso all’ Ufficio Dibattimento

L’accesso all’ Ufficio Dibattimento é consentito agli liberamente agli Avvocati dalle ore 9 alle ore 10 nei giorni dal lunedì al venerdì.
Nella fascia oraria dalle ore 10 alle ore 14 dei giorni dal lunedì al venerdì l’accesso è consentito previo appuntamento, salvo che sussistano comprovati motivi di urgenza o altri giustificati motivi.
Il sabato l’accesso é consentito solamente in caso di comprovati motivi di urgenza, salvo verifica della presenza di personale disponibile.
Le richieste di appuntamento o informazioni potranno essere inoltrate al seguente indirizzo pec: dibattimento.procura.civitavecchia(@giustiziacert.it o in alternativa alla seguente utenza telefonica 0766/215263 (Funz. Andrea Addeo).
Allo stesso indirizzo di posta elettronica potrà chiedersi il rilascio di copia degli atti.
L’ufficio comunicherà la data di ritiro degli atti e gli adempimenti necessari per il pagamento dei diritti di copia.
Per informazioni si potrà contattare servizio al numero telefonico 0766/215208-232-304

Ufficio Primi Atti

Per informazioni si potrà contattare l’utenza telefonica 0766/215226

Ufficio TIAP

L’accesso all’Ufficio TIAP é consentito previo appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.
Per l’appuntamento é necessario seguire l’apposita procedura per le prenotazioni on line sul sito istituzione della Procura di Civitavecchia.
In assenza di appuntamento l’accesso é consentito solamente per comprovati motivi di urgenza (scadenza termini) e previa verifica della disponibilità di postazioni libere.
La visione dei documenti nella stanza appositamente predisposta potra avvenire per un massimo di due sole persone contemporaneamente.
Per informazioni si potrà contattare la seguente utenza telefonica 0766/215226 (Canc. Pamela Beni).

Ricezione denunce -querele

L’accesso all’ Ufficio Ricezione querele è consentito:

  • senza appuntamento dalle ore 9 alle ore 10 dei giorni dal lunedì al venerdì.
  • con appuntamento dalle ore 10 alle ore 14 dei giorni dal lunedì al venerdì, salvo che sussistano giustificati motivi 0 ragioni di urgenza (scadenza termini).
  • con appuntamento il sabato dalle ore 9 alle ore 14.

Per l’appuntamento é possibile contattare l’utenza telefonica 0766/215255.

Richiesta di colloquio con il P.M.

Le richieste di colloquio con il P.M. da parte dei difensori dovranno essere presentate via PEC ed indirizzate alla Segreteria del P.M. possibilmente indicando anche le utenze telefoniche
mobili per essere ricontattati. I Magistrati, ferme le loro valutazioni, in caso di adesione potranno utilizzare il mezzo ritenuto idoneo, comunicando a mezzo pec al richiedente la data
dell’appuntamento, ovvero contattandolo per via telefonica.

Di seguito le disposizioni del Procuratore F.F. della Repubblica.

DISPOSIZIONI PER L’ACCESSO DELL’UTENZA ESTERNA IN PROCURA