E’ operativa dal 05 febbraio 2024 la Piattaforma nazionale per il deposito degli accordi di negoziazione assistita. Come noto, il comma 3-ter all’art. 6 del D.L.12 settembre 2014, n. 132, introdotto dall’art. 9 del D-Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 prevede che i Consigli dell’Ordine ricevano telematicamente gli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia, curandone la conservazione ai sensi di legge e rilasciandone copia autentica.
Al fine di offrire servizi utili e di semplificare l’attività professionale degli Avvocati italiani – che, così, potranno disporre di un unico sistema gratuito per il deposito degli accordi – il Consiglio Nazionale Forense tramite la FIIF ha sviluppato e mette a disposizione la piattaforma
https://negoziazione.consiglionazionaleforense.it/
L’utilizzo del programma on-line è intuitivo per gli avvocati, che potranno accedere con i consueti servizi di identità digitale (SPID, CIE e CNS), compilando il modulo informativo per il monitoraggio dei dati e caricando in upload il file della negoziazione (ed in via temporanea, qualora distinto, il file del nullaosta o di autorizzazione del competente procuratore della Repubblica). Gli avvocati potranno, inoltre, consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché quelle degli accordi depositati dai Colleghi (co-difensori o difensori di controparte) presso uno dei Consigli dell’Ordine italiani.
https://www.fiif.it/piattaforma-nazionale-per-i-depositi-degli-accordi-di-negoziazione/