Elenchi dei Curatori Speciali del Minore e degli Amministratori di Sostegno

Si informano gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine sta predisponendo i nuovi elenchi dei Curatori Speciali del Minore e degli Amministratori di sostegno.

Tutti gli interessati potranno inviare la richiesta di iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata ordine@pecavvocaticivitavecchia.it specificando l’elenco al quale essere iscritti (Curatore speciale del minore e/o Amministratore di sostegno) entro il 7/3/2023.

Si ricorda che l’iscrizione all’Elenco dei Curatori Speciali del Minore, in materia civile o penale o in ambedue, è riservato esclusivamente a professionisti aventi i seguenti tassativi requisiti:

a) iscrizione all’Albo degli Avvocati di Civitavecchia da almeno 10 anni;
b) assenza di condanne penali definitive;
c) assenza di precedenti disciplinari definitivi;
d) comprovata esperienza professionale nel settore famiglia, tutela delle persone e minorile;
e) attestazione di avvenuta frequentazione di corso di formazione, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante detta frequentazione, organizzato dal CNF o da associazione riconosciuta dal CNF o in ambito universitario e/o comunque accademico o eventualmente dal COA locale e/o da questo reputato idoneo allo scopo formativo, conferente almeno 5 crediti formativi avente ad oggetto la specifica figura del curatore speciale in materia civile e penale;
f) iscrizione negli Elenchi degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato.

Si ricorda che l’Elenco degli Amministratori di Sostegno è riservato esclusivamente a professionisti aventi i seguenti tassativi requisiti:

a) iscrizione all’Albo degli Avvocati di Civitavecchia da almeno 5 anni;
b) assenza di condanne penali definitive;
c) assenza di precedenti disciplinari definitivi;
d) comprovata esperienza professionale nel settore famiglia e tutela delle persone;
e)attestazione di avvenuta frequentazione di corso di formazione, organizzato dal COA locale o dal CNF o da ASSOCIAZIONE riconosciuta dal CNF, della durata di almeno 5 ore avente ad oggetto la specifica figura dell’A.D.S. e i relativi compiti.