E’ in arrivo una stretta ulteriore su chi affitta in nero il proprio immobile. Sono stati infatti definiti il 17 dicembre, con un Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, i termini, i contenuti e le modalità della comunicazione telematica attraverso la quale, in via esclusiva, i gestori del servizio di smaltimento dei rifiuti sono tenuti a trasmettere direttamente i dati da loro acquisiti all’Amministrazione fiscale.
L’obiettivo delle nuove disposizioni è di rendere più incisiva l’azione di contrasto ai fenomeni di evasione realizzati attraverso la locazione di unità immobiliari non rilevate ai fini dell’imposta di registro e/o non dichiarate ai fini delle imposte sul reddito. In pratica, le informazioni sulle singole unità immobiliari ottenute dai gestori del servizio di smaltimento rifiuti, che contengono anche i dati sui soggetti che risultano occupare o essere proprietari delle medesime, saranno confrontate con quelle messe a disposizione dall’Agenzia del Territorio e relative alle stesse unità.
A questo punto, la mancata corrispondenza tra occupante/detentore e proprietario dell’immobile può rivelare, in via presuntiva, la presenza di un contratto d’affitto che necessita di apposita registrazione.(18 dicembre 2007)